Domotica.ch :: Il futuro è di casa ::
New Tech
Casatech 2006
Le penne che comunicano
HoloTouch
La domotica in TV
Led organici: Oled
Telecomandi: Logitech
Futur Match 05
Domotica e Smau04
Treo (sm) 600
Nokia 7700
Pogo’s nVoy
Vocera imita Star Trek
Biometria
Wi-Fi
Il futuro del mouse
La tastiera virtuale
Un particolarissimo cavo elettrico

Wi-fi

WIRELESS: COME CREARE UNA RETE SENZA FILI A CASA

Lugano, 03 maggio 2003 - Il progresso tecnologico in pochi mesi ha sviluppato soluzioni Wireless dall'installazione semplice ed efficace che stanno prendendo piede sul mercato consumer e della piccola media impresa. Grazie alla tecnologia standard Iee 802.11b, oggi è possibile collegare in modalità wireless (senza fili), qualsiasi nodo della rete informatica, garantendo all'utenza un accesso continuo ad alta velocità (11Mbps) alle risorse della rete aziendale, della posta elettronica e a Internet. Lo standard 802.11b prevede la certificazione Wi-Fi, che garantisce la compatibilità tra dispositivi di diverse case produttrici, ciò permette una comunicazione senza interruzioni con Pc wireless e apparati di rete fissa.
I motivi per scegliere il wireless sono molteplici: la comunicazione mobile in spazi pubblici caratterizzati dalla circolazione di un grande numero di persone come aeroporti, hotel, luoghi di ristorazione; l'eliminazione dei cavi, l'utilizzo flessibile delle risorse, i bassi investimenti, la facile installazione e mobilità fisica sul lavoro, l'accesso istantaneo e l'integrazione con le reti ethernet cablate.

Installare una rete wireless è molto semplice: per il dialogo tra due Pc in wireless servono due schede di interfaccia Pci se sono desktop, Pcmcia se si tratta di notebook; con un'interfaccia Usb si può collegare qualunque computer dotato di porte Usb. Per collegare i dispostivi wireless a una rete Ethernet cablata, è necessario impiegare un access point, apparecchio in grado di ricevere segnali radio trasmessi dagli stessi Pc e inoltrarli ai relativi dispositivi di rete (hub/switch o router), per effettuare il collegamento con postazioni collegate alla rete fissa.
Copyright Domotica.ch tutti i diritti riservati. Design e Hosting wallsite.com