Domotica.ch :: Il futuro è di casa ::
Interviste
Bio-Edilizia
Operatore settore disabili
Le analisi in farmacia

Le analisi in Farmacia

Sino a poco tempo fa la procedura di analisi comportava tempi molto lunghi: era necessario recarsi dal medico per farsi prescrivere gli esami da fare, andare in laboratorio, fare il prelievo, aspettare diversi giorni prima di avere l'esito quindi tornare a ritirarlo ed infine andare nuovamente dal medico.

Questo lungo iter portava molte persone a non fare i controlli e quindi a trascurare la propria salute.

In pochi minuti si possono avere risposte sul funzionamento dei reni o del fegato oppure misurare il colesterolo, i trigliceridi o la glicemia.

I vantaggi sono tanti.

Il primo è la RAPIDITA': la farmacia essendo vicino a casa permette di evitare code e prenotazioni. Ma ancora più importante è il fatto di avere un risultato attendibile nel giro di pochi minuti.

Un altro vantaggio è la SEMPLICITA' D'ESECUZIONE: basta una sola goccia di sangue ottenuta con una piccola puntura indolore sul polpastrello, quindi, senza ricorrere a siringhe.

La goccia viene prelevata con un capillare che viene poi inserito, con gli appositi strumenti, nell'apparecchio di analisi che automaticamente compie tutti i passaggi dell'analisi vera e propria.

Quindi un altro fondamentale vantaggio è la SICUREZZA del risultato: l'analisi che viene fatta in farmacia è altrettanto sicura ed affidabile di quella fatta in laboratorio.

Terminata l'analisi, il farmacista consegnerà un foglietto con i valori ottenuti e a fianco i valori standard per il confronto.

Il cliente può, quindi, verificare e parlare subito col proprio medico che valuterà se è il caso di fare degli esami più specifici, iniziare una terapia o semplicemente tranquillizzare il paziente sul suo stato di salute.

Oltre alle analisi del sangue, in farmacia, si possono fare anche esami delle urine, test d'ovulazione, test di gravidanza, elettrocardiogramma (ECG) ed altri esami.

In questo modo il farmacista vuole dare al cliente ed al medico un servizio in più per il benessere della collettività; vuole che la farmacia rappresenti un punto di riferimento sicuro, in cui si trovano professionisti preparati e sempre più vicini ai bisogni del singolo individuo.

Dr.ssa Alessandra La Calce

Copyright Domotica.ch tutti i diritti riservati. Design e Hosting wallsite.com