Domotica.ch :: Il futuro è di casa ::
Case domotiche
La domotica
Il punto sulla domotica
Tecnologie
Utenti
Domotica >      
  Gestione allarmi e guasti Illuminazione e-mail
  Sicurezza Home Video e-banking
  Elettrodomestici Home Audio e-learning
  Comfort ambientale Telemedicina e-shop
  Servizi telefonici    


Home Audio

I sistemi audio adibiti alla distribuzione del suono nell'insieme dell'abitazione, dell'imbarcazione e di luoghi pubblici stanno vivendo uno sviluppo ed una diffusione intensivi. In passato un impianto multiroom coincideva con la collocazione dei diffusori in varie stanze ed il loro controllo avveniva solo agendo sull'impianto principale, che ovviamente non poteva che risiedere in un unico locale.
Cosa si ascoltava ed il volume al quale avveniva erano identici in ogni stanza, al limite si poteva decidere in quali stanze attivare o disattivare i diffusori, ma anche questa operazione veniva eseguita dall'impianto centrale.

Questa soluzione era poco funzionale e soprattutto inadatta all'uso da parte di una famiglia o di un gruppo di persone. Dover ascoltare tutti la stessa musica e tutti allo stesso volume rappresentava una scelta drastica, orfana della flessibilità che un sistema che si estende in più ambienti dovrebbe avere. Qualora gli utilizzatori fossero omogenei nel gradire di ascoltare la stessa musica allo stesso volume, avrebbero potuto cambiarla o modificare il volume solo a condizione di recarsi nel locale dove era collocato l'impianto. La praticità non regnava sovrana. La soluzione di fatto adottata, dati i limiti che questi impianti avevano, fu di moltiplicare gli impianti presenti nell'abitazione: uno in sala, uno nello studio ed uno nella camera dei figli, al limite si sarebbe desiderato collocarne uno anche in camera da letto ma si finiva col rinunciarvi per ragioni d'arredo.

come possono essere:

Lo sviluppo dei microprocessori e dell'informatica ha ampliato le possibilità di far comunicare le macchine e rendere aggiornabili le funzioni che svolgono. Questa innovazione, applicata all'ambito multimediale, consente la realizzazione di "sistemi multiroom" interattivi, aggiornabili nel tempo e flessibili.
>> Interattivi
L'utente può dialogare con le macchine impartendo comandi ottenendo risposte che lo informano sulle azioni che queste compiono o possono compiere. Il controllo delle operazioni da svolgere può essere effettuata da luoghi fisicamente distanti rispetto a quello dov'è situato il cuore del sistema. E' sufficiente avere accesso ad un canale di comunicazione che dialoghi col sistema. In altri termini, occorre accedere semplicemente ad un terminale che sia connesso al sistema.
>> Aggiornabili
Nel tempo è possibile aggiornare le funzioni che svolgono caricando via software nuove istruzioni che espandono le capacità operative e di comunicazione.
>> Flessibili
Accensione e spegnimento anche a tempo in ogni ambiente, volumi di ascolto diversificati, scelta differenziata del contenuto da ascoltare.
Tutto ciò senza tralasciare la qualità del segnale, i migliori sistemi adottano soluzioni di trasferimento del suono e dell'immagine alle zone periferiche adatte a preservarne la qualità.

Copyright Domotica.ch tutti i diritti riservati. Design e Hosting wallsite.com