Domotica.ch :: Il futuro è di casa ::
Domotica e disabilita'
Autonomia innanzitutto
Destinatari
2003 L'Europa e i disabili
Autonomia innanzitutto...

La ricerca di soluzioni ideali ha intrecciato da anni il suo percorso con la tecnologia nella realizzazione di soluzioni che avvicinassero la persona con disabilità all'ambiente a lui circostante oppure creando la possibilità di estendere le abilità della persona attraverso opportuni ausili.

E' nata una nuova disciplina, la DOMOTICA intesa come integrazione di prodotti e servizi per la gestione ed il controllo della casa.
Grazie ad essa, possiamo abitare case intelligenti, piu' sicure e confortevoli, che risparmiano energia.
Spazi abitativi dove gli impianti elettrico, termoidraulico, telefonico, di sicurezza fanno capo ad un unico sistema che può gestire anche automazioni di porte e finestre.

Per una persona con disabilità le apparecchiature tecnologiche non hanno senso "isolate" dal contesto della casa.
Disporre di SISTEMA UNICO che possa comprendere tutte le funzioni di comunicazione ed autonomia che la persona necessita, è l'obiettivo della DOMOTICA.
PEr questo motivo la scelta della tecnologia piu' corretta può richiedere valutazioni approfondite, con l'aiuto di persone esperte in tema di disabilità.
Attraverso l'approccio alla DOMOTICA da parte delle persone disabili si innescherà un processo attraverso il quale l'utente imparerà a comprendere i propri bisogni, ed a stabilire obiettivi in relazione ad essi, a formulare progetti mirati al raggiungimento dei tali obiettivi e di prendere poi iniziativa per realizzarli.

DOMOTICA.CH è il frutto di un progetto che vede in campo specialisti diversi con un unico fine: diffondere la cultura dell'ambiente creato a misura d'uomo, cioè di ogni persona, sia quella in grado di utilizzare tutte le proprie risorse fisiche e mentali sia per chi può contare solo su parte di queste.
E' il momento di fronteggiare la disabilità in modo attivo, con mezzi che il futuro ci offre ogni giorno.
Questo impegno che le diverse realtà coinvolte si sono assunte si è concretizzato con il progetto DOMOTICA.CH.
Un impegno per tutti perchè la disabilità può cogliere, per poco o per sempre, ognuno di noi.



Progettazione: due concetti... unico piano operativo
.

Inizia a prendere forma il sogno di poter utilizzare nuovi punti di vista per la progettazione:
Persona /Ambiente Edificio/Impianto
Due concetti basilari per quello che sarà l'ampio tema della DOMOTICA.
Le necessità che vengono manifestate dalle persone nel proprio ambiente circostante come: comunicazione, sicurezza, comfort ed intrattenimento devono trovare riscontro nei servizi che i vari impianti tecnologici sono in grado di fornire.
L’ambiente in cui la persona vive e svolge le proprie attività necessità una fase di progettazione che permetta di evidenziare l’insieme delle funzioni che la persona potrà svolgere in piena autonomia e con l’ausilio del personale si supporto.

Considerare la persona disabile come elemento attivo all'interno di una struttura immobiliare.
Le strutture edili con cui l'utente entra in contatto devono poter interagire e permettere un grado di autonomia alla persona disabile.
massimizzare L'Autonomia...


 

 

Copyright Domotica.ch tutti i diritti riservati. Design e Hosting wallsite.com